Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Programma per la chat di Facebook sul Desktop

Programma per la chat di Facebook sul Desktop

gabtastkit

Facebook permette di rimanere in contatto con gli amici attraverso il servizio di chat istantanea. Tuttavia, a differenza di Messenger, non offre un software dedicato ed è necessario rimanere collegati al sito tramite browser per poter usufruire di tutte le funzionalità. Molti, però, troverebbero utile accedere alla chat di Facebook da desktop, senza dover avviare il browser.

Non essendoci un servizio ufficiale, è necessario ricorrere ad alcune soluzioni presenti online. Gli utenti Mac non devono far altro che seguire questa semplice guida, mentre tutti coloro che fanno uso di Windows possono provare Gabtastik.

L’applicazione è una sorta di mini-browser, ovvero un software di navigazione esclusivamente dedicato ai servizi di chat online. Per le sue caratteristiche, vi basterà collegare l’account Facebook per poter usare la chat, senza dover aprire il browser principale e consumare risorse inutili.

Attraverso la finestra delle impostazioni avrete la possibilità di regolare l’opacità della finestra e switchare tra i diversi servizi di messaggistica compatibili. Gabtastik occupa poche risorse di sistema ma può tornare davvero utile.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.