Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Attivare il riconoscimento vocale su Google Chrome

Attivare il riconoscimento vocale su Google Chrome

riconoscimento vocale google chrome

Di recente Google Chrome ha introdotto il supporto ai comandi vocali, permettendo agli utenti di utilizzare tale funzionalità con Google Traduttore. Nonostante il servizio sia ancora in fase di prova ed ufficialmente disponibile solo in lingua inglese, è possibile usarlo anche in Italia per le ricerche, attraverso un comodo plugin per il browser di big G.

xSpeechKit è un’ottima estensione per Google Chrome che consente di attivare il riconoscimento vocale in tutti i campi di ricerca. E’ sufficiente visitare la pagina ufficiale del plugin e procedere con l’installazione per poter usufruire del servizio. Al termine, vedrete comparire un’icona a forma di microfono vicino ad ogni campo di ricerca e sarà sufficiente un click per attivare il riconoscimento vocale.

A quanto pare, almeno dalla mie prove, è supportata anche la lingua italiana, con qualche piccola imprecisione di riconoscimento per le parole più complesse.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.