Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Programma per fare il backup di hard disk, partizioni, memorie rimovibili e FTP | Cobian Backup

Programma per fare il backup di hard disk, partizioni, memorie rimovibili e FTP | Cobian Backup

cobian backup

In questo articolo sottolineiamo ancora una volta quanto sia utile effettuare il backup dei propri dati per evitare di perderli improvvisamente a causa di guasti o rotture delle periferiche di archiviazione. La prudenza in questi casi non è mai troppa e consente di evitare situazioni davvero spiacevoli.

Per effettuare il backup dei dati sul PC esistono diverse soluzioni molte delle quali sono del tutto gratuite. Cobian Backup è una buona applicazione gratuita, forse una delle migliori, che svolge egregiamente questo compito.

Il programma, attraverso un’interfaccia grafica intuitiva, consente di fare il backup dei dati presenti su hard disk, partizioni e memorie rimovibili in modo molto semplice.

Tra le diverse funzioni è presente anche la possibilità di effettuare backup tramite FTP. Questa operazione è particolarmente utile ai webmaster e possessori di blog e siti web.

Cobian Backup è compatibile con Windows XP, 2003, Vista, 2008 e Windows 7. Il tempo per il backup completo dipende ovviamente dalla velocità delle periferiche e dalla quantità di dati presenti.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.