Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Prime immagini per Android Ice Cream Sandwich, ad Ottobre secondo i rumor

Prime immagini per Android Ice Cream Sandwich, ad Ottobre secondo i rumor

android ice cream sandwich

Continuano le speculazioni circa la prossima incarnazione di Android, ma stavolta sul banco di prova sembra esserci qualcosa di più concreto. Grazie ai ragazzi di Android Police e RootzWiki, sono infatti giunte sul web le prime immagini di quella che dovrebbe essere una beta di Ice Cream Sandwich.

android ice cream sandwich 2

Gli screen pubblicati ci danno diverse informazioni interessanti. Le prime cose che saltano all’occhio sono l’assenza di una numerazione associata alla release (indicata col solo nome) e soprattutto il nome del terminale su cui è in esecuzione: un Nexus S. In una delle immagini (in basso a destra) è visibile un’icona di forma circolare con all’interno altre icone (cosa che ci spinge a pensare possa trattarsi del task manager), mentre il tasto per accedere al menù applicazioni risulta spostato a sinistra. In un’altra immagine, invece, appare in homescreen l’icona di Google Shopper e la nuova barra delle notifiche con icone più grandi. In basso vi elenco tutte le altre caratteristiche al momento associate a Ice Cream Sandwich:

  • Il tema sarà basato sul colore blu.
  • La fotocamera avrà una nuova modalità per scatti panoramici.
  • Verrà aggiunto il supporto alla tecnologia NFC.
  • Gmail subirà un restyle grafico.
  • Il primo dispositivo ad esserne equipaggiato sarà il nuovo Nexus, mentre gli altri terminali vedranno l’aggiornamento in seguito (praticamente sicuro l’aggiornamento per il Nexus S).
  • L’interfaccia grafica risulterà rinnovata, ma non subirà stravolgimenti significativi rispetto alla versione attuale.
  • Il supporto dovrebbe essere garantito alla maggior parte dei terminali attualmente sul mercato (compatibilmente con i requisiti minimi, aggiungerei).
  • La barra di ricerca di Google sarà integrata nella barra delle notifiche, come già accade in Honeycomb.
Recenti indiscrezioni danno Ottobre come mese prescelto da Google per lanciare la nuova versione di Google ed un eventuale Nexus 3, in modo da non lasciare troppo campo ad iPhone 5 (la cui uscita è prevista nello stesso periodo). Rimaniamo comunque in attesa di notizie ufficiali al riguardo.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.