Portare le app Android e iOS su Windows Phone con Project Astoria e Islandwood

Era già da un po’ che giravano voci su un possibile porting delle applicazioni Android e iOS sui dispositivi Windows Phone, tuttavia si era ipotizzato che ciò sarebbe stato possibile tramite degli emulatori, ma non sarà così. Durante la Build Developer Conference che si sta svolgendo in questi giorni, infatti, Microsoft ha finalmente annunciato i suoi piani per rendere possibile questo progetto.

L’obiettivo è quello di riutilizzare il codice scritto per i dispositivi Android e iOS e portarlo direttamente su Windows 10, cambiandone alcuni aspetti dove necessario. Sarà infatti possibile modificare ogni riferimento a cose come i Google Play Services e le app potranno essere rese compatibili anche con le Live Tiles. Per facilitare queste operazioni, sono stati annunciati due ambienti di sviluppo chiamati Project Astoria per il porting delle app Android e Project Islandwood per le app iOS.

Per chiarirci meglio il funzionamento di questi servizi, Microsoft ha da poco pubblicato un video riguardante Project Astoria, mostrandone diverse caratteristiche e funzionalità.

Le versioni definitive di questi nuovi ambienti di sviluppo dovrebbero arrivare soltanto in autunno ma è già possibile avere maggiori informazioni ed iscriversi alla versione beta dei programmi tramite i seguenti link: Project AstoriaProject Islandwood

Questa notizia ha creato grande scalpore nel mondo degli sviluppatori; nonostante il mercato app di Windows Phone potrebbe passare improvvisamente dall’essere il meno fornito, al più completo di tutti, è inevitabile il sorgere di molti dubbi. Gli sviluppatori, infatti, potrebbero essere invogliati a concentrarsi maggiormente sul lato Android e iOS per poi sfruttare solo in un secondo momento questi servizi, ma ciò causerebbe un perenne ritardo di Windows Phone rispetto alle altre piattaforme. Inoltre è necessario che gli sviluppatori collaborino al progetto e decidano di sfruttarlo, altrimenti sarà stato tutto inutile.

Per ora non ci resta che attendere e vedere come evolverà la situazione. Voi cosa ne pensate?

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Asus Eee PC 1008P
Leggi

Asus Eee PC 1008P: quando l’eleganza diventa Hi-Tech

Che il Ces 2010 sia stato un trampolino di lancio per molti nuovi netbook non puo' essere messo in dubbio, ma tra tutti i mini pc esposti, pochi se non pochissimi, potranno essere i pc accostati allo stile ed all'eleganza dell' Eee PC 1008P Karim Rashid.Un netbook alla moda, che si contraddistingue per il design che imita le fauci di un alligatore ma che al contempo ha una propria boccetta di profumo con un design analogo, la cui essenza è realizzata dal rinomato brand Kenzo.
Leggi

Google e il traduttore automatico di conversazioni

Andando sempre verso più la globalizzazione è fondamentale conoscere le lingue. Google comprendendo che ciò diventerà un’esigenza sempre più grande sta pensando ad un software per telefoni cellulari in grado di tradurre le conversazioni in tempo reale, in modo da permettere la comunicazione anche fra interlocutori che parlano lingue differenti.
Leggi

Sony Ericsson risorge e presenta Vivaz, il Kurara

Mentre tutti eravamo intenti ad osservare le caratteristiche e le prestazioni dei vari Nexus One e iPhone 4G, Sony Ericsson per non perdere terreno rispetto alle sue dirette correnti ha presentato un modernissimo super cellulare denominato Kurara.Con molta probabilità il vero nome che verrà dato al dispositivo non sarà Kurara ma bensì Sony Ericsson Vivaz, uno smartphone molto interessante, che ha tutte le carte in regola per vedersela ...