Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

PM1005 Eco: il cellulare entry level di PosteMobile attento all’ambiente

PM1005 Eco: il cellulare entry level di PosteMobile attento all’ambiente

PM1005 Eco

Da alcuni giorni è disponibile sul mercato un nuovo cellulare firmato PosteMobile, il PM1005 Eco, il quale (come dice il nome stesso) si contraddistingue per le feature “verdi” di cui è dotato. Il cellulare, realizzato col patrocinio del WWF, è stato infatti realizzato per il 75% utilizzando materiali riciclati e può essere ricaricato con l’energia solare grazie alle celle fotovoltaiche poste sul retro del telefono. Con carta e cartone riciclati sono stati realizzati anche il box e i manuali, inoltre nella confezione sono presenti una bustina e le istruzioni per smaltire il proprio vecchio cellulare in maniera adeguata, senza danneggiare l’ambiente. L’iniziativa è tesa a sensibilizzare gli utenti riguardo i problemi ambientali e l’inquinamento, e una parte del prezzo di vendita verrà destinata al sostegno del progetto “Sistema Oasi” del WWF.

Il cellulare è stato prodotto da ZTE, azienda che ha già collaborato in passato con PosteMobile per la realizzazione di altri device. Passando alle specifiche tecniche, il cellulare è un GSM Dual Band dalle dimensioni davvero contenute: occupa infatti uno spazio di soli 107 x 45 x 18,6 mm per un peso di al di sotto dei 90 g, il che lo rende estremamente “portatile”. Le caratteristiche sono da entry level: abbiamo infatti un display TFT da 1,5″ a 65.000 colori, radio FM, un certo numero di giochi precaricati e una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia di 330 minuti in conversazione e 180 in standby. Tra le altre funzioni integrate, da segnalare i “Servizi Semplifica” dedicate esclusivamente ai clienti PosteMobile.

Al prezzo di 59,90€ PM1005 Eco non ci offre di più, ma PosteMobile ha riservato anche per questo cellulare la sua vantaggiosa promozione che restituisce l’intero costo del telefono come bonus di traffico telefonico. Per aderire alla promozione, occorre attivare una nuova “Sim PosteMobile” e richiedere la portabilità del numero da un altro operatore entro il 31 Dicembre 2011, inoltre si dovrà inserire un codice promozionale (incluso nella confezione del cellulare) nel modulo di attivazione della nuova sim.

Potete acquistare questo PM 1005 Eco in tutti gli uffici postali italiani attraverso il “Catalogo PosteShop” e nel “PosteMobile Store” presente su e-Bay, al prezzo già indicato. Concludendo, si tratta sicuramente di un buon compromesso tra prezzo e prestazioni offerte, e costituisce un’ottima scelta per chi cerca un cellulare attento all’ambiente e dal design essenziale.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.