Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Plex Media Center per Mac OS X e iPhone con iOS4: mediacenter gratuito per gli amanti della mela

Plex Media Center per Mac OS X e iPhone con iOS4: mediacenter gratuito per gli amanti della mela

plex-media-center

Plex Media Center è un centro multimediale da installare su PC con sistema operativo Mac OS X. Il software è totalmente gratuito e può essere utilizzato facilmente grazie ad un’interfaccia grafica elegante ma allo stesso tempo molto intuitiva.

Plex, come ogni buon media center, consente di riprodurre video, audio e immagini, oltre che contenuti in streaming audio e video. Il programma organizza tutti i contenuti in una libreria e recupera le informazioni (titoli, artisti ecc) da internet.

Per la riproduzione di contenuti multimediali vengono supportati diversi codec, compresi quelli necessari per video in H.264. Plex Media Center permette anche di creare slideshow accattivanti con le immagini grazie alla presenza di effetti molto interessanti.

L’interfaccia grafica, già molto elegante di per se, può essere modificata aggiungendo nuove skin.

Per chi poi, oltre ad avere un Mac, possiede anche un dispositivo con iOS4 (iPhone 3G S/4 o nuovo iPod Touch) può utilizzare l’applicazione Plex (scaricabile gratuitamente dall’App Store) per controllare il Media Center del proprio PC.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.