Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Pidgin: client di chat gratuito che permette di collegarsi a più servizi contemporaneamente

Pidgin: client di chat gratuito che permette di collegarsi a più servizi contemporaneamente

Pidgin

Oggi esistono moltissimi servizi per tenersi in contatto con i nostri amici, e ognuno di essi offre la propria personalissima chat. Molto spesso, quindi, occorre tenere aperti diverse pagine internet o diversi programmi per tenere traccia di tutti i nostri contatti sparpagliati qua e là tra un servizio e l’altro. Per chiunque di voi si ritrovi in questa situazione, un programma come Pidgin potrebbe davvero essere la soluzione migliore.

Pidgin è un client di chat che permette di collegarsi a più servizi contemporaneamente: per esempio, potrete chattare sia con i vostri contatti MSN che con i vostri contatti Google Talk senza cambiare programma, e visualizzare tutto in una stessa finestra. Pidgin supporta un gran numero di servizi di chat (per l’elenco completo vi rimando al sito ufficiale), inoltre grazie ai plugin è possibile aggiungere al programma servizi o funzionalità sempre nuove (esiste un plugin anche per la chat di Facebook).

Il programma non si fa mancare neanche alcune funzionalità tipiche dei programmi di chat dedicati, come ad esempio lo scambio di file, le notifiche email (ove previste), i messaggi di stato e molte altre.

L’interfaccia è piuttosto essenziale e le possibilità di personalizzazione sono molto varie, così come anche il numero di impostazioni modificabili. Pidgin è totalmente gratuito e libero da pubblicità di sorta; è disponibile in numerose lingue (tra cui l’italiano), infine è compatibile con sistemi Windows, Linux e UNIX-based. Si tratta di un ottimo programma e potrebbe rivelarsi un’utile alternativa a tutti i programmi specifici offerti dai vari servizi di messaggistica.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.