Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

NetTraffic: controllare la velocità di download e upload della connessione ad internet

NetTraffic: controllare la velocità di download e upload della connessione ad internet

NetTraffic

Avete da poco sottoscritto un contratto che vi offre una connessione internet a 20 MB/s e volete conoscere la velocità reale della vostra linea? Nessun problema, potete farlo grazie ad un ottimo software gratuito.

NetTraffic è semplice programma per Windows che consente di monitorare la propria connessione ad internet. Il tool è capace di analizzare il traffico delle reti Ethernet e WiFi attraverso un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva. Trattandosi di un’applicazione portable non necessita di installazione; è sufficiente avviare l’eseguibile per iniziare.

Attraverso il comodo menu posizionato nella parte superiore del programma è necessario scegliere la propria connessione ad internet. Con due grafici NetTraffic vi fornirà i dati della connessione, consentendo di conoscere sia la velocità di download che quella di upload. La visualizzazione può essere personalizzata a piacere configurando le impostazioni a lato.

E’ presente anche un’interessante funzione di notifica che permette di visualizzare una finestra di avviso quanto si supera una determinata velocità di download o upload. NetTraffic occupa solo 70 KB e necessità di NET Framework 2.0 per funzionare correttamente. Personalmente lo considero un ottimo strumento per tenere sempre sotto controllo la propria connessione.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.