Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

PDF-XChange Viewer, programma gratuito per leggere e modificare PDF

PDF-XChange Viewer, programma gratuito per leggere e modificare PDF

Nonostante la prima scelta rimanga ancora Adobe Reader, esistono molti programmi che permettono di leggere e modificare file PDF dei quali alcuni sono anche gratuiti. Il programma che vi presento in questo articolo appartiene a quest’ultima categoria e si è guadagnato consensi da più parti sul web.

Il suo nome è PDF-XChange Viewer e come già anticipato è un lettore di file PDF compatibile con sistemi Windows. La lista delle funzionalità risulta davvero completa e non vi farà rimpiangere altre soluzioni concorrenti: visualizzazione delle miniature delle pagine, segnalibri, aggiunta di note e commenti, selezione/ evidenziazione/ sbarramento/ sottolineatura del testo, diverse opzioni per la stampa. In aggiunta il programma comprende alcune funzionalità non scontate in un tool gratuito tra cui l’inserimento di collegamenti, l’integrazione con i browser web, timbri di vari tipi da poter apporre ai documenti, il disegno a mano libera, l’aggiunta di forme geometriche e il calcolo delle loro distanze/ perimetri /aree. Altri due strumenti utilizzabili fin da subito sono la possibilità di catturare e salvare immagini dal documento visualizzato ma soprattutto la funzione di riconoscimento del testo tramite OCR; quest’ultima funzione, in particolare, permette di riconoscere testo nelle lingue inglese, tedesco, francese e spagnolo, tuttavia è possibile scaricare dal sito ufficiale dei pacchetti lingue aggiuntivi (tra cui quello “europeo” che comprende l’italiano) in maniera gratuita.

PDF-XChange Viewer ha un’interfaccia utente di facile utilizzo e offre un parco funzioni già ben nutrito, ma è possibile acquistare la versione “PRO” per sbloccare il parco completo che include l’inserimento ed estrazione di nuove pagine all’interno del PDF e persino la possibilità di firma digitale. Come sempre, vi invito a provarlo e a condividere le vostre impressioni.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.