Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Pattern gratis per Photoshop ed altri programmi di grafica digitale

Pattern gratis per Photoshop ed altri programmi di grafica digitale

patterns

I pattern sono delle risorse fondamentali per tutti gli appassionati di grafica digitale. Per essere chiari, si tratta di “immagini modello” che si ripetono con una certa regolarità. Prendete ad esempio la pelle di una zebra; nonostante le linee possano essere diverse, l’intera composizione presenta uno schema ricorrente. Si potrebbe dunque estrapolare una parte di questo schema e ripeterlo per ottenere un disegno o altri tipi di composizione. Forse non mi sono spiegato proprio bene, per questo ho creato un’immagine che vi farà comprendere subito il concetto.

pattern

Lo sfondo di quest’immagine è ottenuto utilizzando il pattern racchiuso nel rettangolino bianco, ripetendolo sia in orizzontale che in verticale. Essendo il pattern uno schema ricorrente, permette di ottenere un’immagine senza alcuna irregolarità.

I pattern sono molto utilizzati dai siti web in quanto, grazie ad una piccola immagine che si ripete, si possono ottenere sfondi molto grandi senza sprecare un grande quantitativo di risorse. Possono essere anche utilizzati per la realizzazione di wallpaper, copertine ed altri tipi di composizioni digitali.

Se anche vuoi siete degli appassionati di grafica, potreste aver bisogno di una collezione di pattern da utilizzare per la creazione dei vostri progetti. In questo caso brusheezy e pattern8 potrebbero essere la soluzione ideale. Parliamo di due siti web che consentono di scaricare migliaia di patter divisi per categoria ed il tutto in modo del tutto gratuito e senza bisogno di registrazione.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.