Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Novità in casa Acer: tablet con Android, cellulare da 4.8″ e nuovo market

Novità in casa Acer: tablet con Android, cellulare da 4.8″ e nuovo market

Tablet Acer con Android

A New York si è tenuta la conferenza di presentazione dei prodotti Acer del 2011 in cui sono stati mostrati per la prima volta uno smartphone da 4.8″, tre tablet di cui due con Andorid da 7″ e 10″ e uno con Windows 7, un tablet con doppio schermo, e ancora un nuovo market digitale chiamato Alive e Clear.fi, un servizio che renderà la condivisione via Wi-Fi più semplice.

Il nuovo device Acer basato su Android si distingue notevolmente sul mercato delle telefonia mobile grazie ai suoi 4.8 pollici di schermo ed una risoluzione di 1024×480. Si tratta inoltre di un cellulare con schermo multi-touch che presenta una fotocamera posteriore da 8Mp con LED Flash e la possibilità di registrare video in HD a 720p, mentre frontalmente ha una fotocamera da 2 Megapixel. Il terminale utilizza un processore Snapdragon da 1 GHz e una rete HSDPA oltre al Wi-Fi N e al Bluetooth 3.0. Nella scocca troviamo l’uscita HDMI che permette di collegare lo smartphone ai televisori di ultima generazione. Non si sa ancora quale versione di Android sarà presente, ma l’istallazione della fotocamera frontale ci induce a ipotizzare che possa essere la 2.3 gingerbread, una versione innovativa per quando riguarda la videochiamata. Dalla stessa casa madre è stato definito “100% Smartphone e 100% Tablet”, dunque, un ibrido che si adatta ad entrambe le esigenze. Sul mercato sarà disponibile da Aprile 2011.

Il tablet dell’Acer con Window 7 non è un full touch perché è accompagnato da una tastiera fisica che va a scomparsa o utilizzata come dock. Il terminale ha uno schermo da 10.1 pollici con un peso molto esiguo ed uno spessore di 15 mm. Nella scocca sono presenti due fotocamere una frontale e una sul retro, entrambe da 1,3 Megapixel in modo da poter scattare qualche foto e con la possibilità di fare video chat. È presente un processore AMD di ultima generazione, rete 3G in modo da avere connettività ovunque e Wi-Fi. Come per lo smartphone anche quest’ultimo sarà disponibile da Aprile 2011.

I due tablet con Android, probabilmente con la versione 2.2, sono disponibili sia nella versione da 7 che da 10 pollici differenziandosi molto per quanto riguarda l’hardware.

La versione 7″ con risoluzione da 1280×800 con touch capacitivo ha una CPU Qualcomm dual core da 1.2 GHz, il tablet conta sulla teconologia Adobe Flash Player 10.1 e presenta il supporto Dolby Mobile per avere una esperienza audio migliore. Per la connettività offre Wi-Fi, rete 3G, supporto DLNA per condividere musica, video e foto con televisori o altri dispositivi, ed è presente anche un’uscita HDMI ed una fotocamera davanti e una dietro. Invece nella versione da 10.1″ con touch capacitivo e risoluzione da 1280×800 è presente un’ interfaccia grafica personalizzata da Acer chiamata Acer User Interface v4.5. Per la connettività abbiamo la rete 3G, Wi-Fi e porta HDMI. Il dispositivo riesce a regalare esperienze di gioco molto elevate grazie alla presenza del giroscopio e del suo processore Nvidia Tegra 2 da 1Ghz. Con le caratteristiche citate e una fotocamera sul retro da 4 Megapixel, il tablet risulta leggero grazie al chassis in alluminio e ad uno spessore di 13,3 mm. Entrambi i tablet saranno disponibili da Aprile 2011.

Iconia è il tablet Acer che presenta un dual-screen proprio come un libro, entrami gli schermi sono da 14 pollici con risoluzione 1366×768 e sono protetti da tecnologia Gorilla Glas. Ha un processore Intel i5 (la serie a basso consumo energetico), connettività 3G, Wi-Fi, Bluetooth 3.0, porta HDMI e Ethernet. Il dispositivo è basato sul sistema operativo Window 7 Home Premium a 64bit. Acer punta molto su Iconia per la sua caratteristica innovativa del dual-screen, infatti ha già sviluppato molteplici software sia per uso business che home.

Alive è il nuovo market digitale di Acer che nasce con la collaborazione di moltissimi partner chiave, infatti saranno disponibile giochi, film, serie TV, libri, podcast, e-book e anche tantissime applicazioni di tutti i generi, con alcuni contenuti premium, ovvero a pagamento attraverso carta di credito. Il nuovo store sarà già preistallato sui nuovi dispositivi, mentre sarà disponibile per gli altri device con un aggiornamento. Il nuovo progetto partirà a Dicembre in Inghilterra e in Italia per poi espandersi in tutto il mondo dal 2011.

Clear.fi è un nuovo sistema per condividere contenuti multimediali via wireless, che riconoscerà automaticamente i dispositivi collegati alla rete e renderà possibile condividere i file in un’interfaccia grafica ottimizzata.