Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Nokia e Windows Phone 7: accordo fatto!

Nokia e Windows Phone 7: accordo fatto!

Nokia-e-Windows-phone-7

In un periodo molto negativo Nokia, celebre azienda finlandese produttrice di cellulari, ha deciso di collaborare con Microsoft per rilanciare il proprio brand e fronteggiare la spietata concorrenza di Google ed Apple. L’accordo prevede che Windows Phone 7 diventi il principale sistema operativo adottato sugli smartphone Nokia.

In questi giorni si è tanto parlato delle intenzioni di Stephen Elop, nuove CEO dell’azienda, di voler dare una scossa al mercato per riportare Nokia in una posizione di leadership. Si parlava di una possibile collaborazione con Android, ma a quanto pare hanno inciso molto i buoni rapporti con Microsoft.

Adesso Nokia si troverà ad utilizzare Windows Phone 7 sui propri cellulari e tutte le applicazioni presenti su OVI Store saranno integrate nel Windows Phone Marketplace. Restano invece molti dubbi sul futuro di Symbian e MeeGo.

Riuscirà questa mossa di mercato a risollevare il destino di Nokia e Windows Phone 7? A voi la parola…

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Gerardo Considerato

    Nonostante sia ancora un po' acerbo, Windows Phone 7 ha ottime potenzialità come sistema operativo e ha il gran merito di differenziarsi dalla concorrenza proponendo allo stesso tempo un'ottima esperienza utente. Se avessero copiato da altro già presente, non avrebbe avuto senso. Comunque penso che le possibilità di far bene ci sono, basta che l'SO maturi un po' e venga supportato di più: alla fine, è per colpa di Symbian che Nokia è rimasta dietro.