Il sito blu

Nokia C5-03: ricco di contenuti, accessibile nel prezzo

· Gary92

nokia c5 03

Nokia ha da poco annunciato un nuovo smartphone di fascia medio-bassa dalle interessanti caratteristiche tecniche, ma dal prezzo piuttosto contenuto: il Nokia C5-03. Questo full touch offre (come vedremo) una connessione ad altà velocità e integra tutti i servizi Ovi. Si tratta di un GSM-GPRS Quadband con supporto EDGE e UMTS, misura 105,8 x 51,00 x 13,8 mm e pesa 93 g (batteria inclusa). Il display è un touch di tipo resistivo da 3,2” TFT, con una risoluzione di 640x360 pixel. La fotocamera è da 5 megapixel (senza flash né autofocus), ed è in grado di registrare video. La connettività è molto ricca su questo terminale: troviamo infatti Wi-Fi 802.11 b/g, Bluetooth 2.1 + EDR, HSDPA (10.2 Mbps) e HSUPA (2Mbps).

Non manca l’ A-GPS integrato e il servizio gratuito Ovi Mappe 3.0 preinstallato, completo di navigazione vocale. Tra le altre specifiche tecniche citiamo l’accelerometro, la radio FM, il jack audio da 3,5 mm, la bussola digitale, la batteria da 1000 mAh e la memoria interna pari a 40 MB; quest’ultima sarà espandibile tramite MicroSD fino a 16 GB.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Nokia fa un passo indietro e riprende il vecchio Symbian S60 5th Edition (quello montato su 5800, per intenderci); grazie alla homescreen personalizzabile sarà comunque possibile accedere rapidamente ai propri contatti, alle mail e a tutte le applicazioni scaricate da Ovi Store; prevista, inoltre, l’integrazione con Facebook, MySpace, YouTube e altri social network online. Infine, il device sarà spinto da un processore a 600 MHz, che dovrebbe supportare in maniera adeguata il sistema operativo.

Il Nokia C5-03 sarà disponibile al lancio nei colori Graphite black, Lime green, Petrol Blue e Aluminum Grey, mentre la distribuzione è prevista per il quarto trimestre 2010. Il prezzo consigliato è di 170€ tasse e sovvenzioni escluse (probabilmente il costo si aggirerà attorno ai 200€). Uno smartphone niente male, soprattutto per i meno “addetti ai lavori”; peccato solo per la fotocamera senza flash né autofocus, chissà se le prestazioni ne risentiranno. D’altronde, Nokia continua semplicemente a perseguire la sua politica, proponendo smartphone e cellulari per ogni fascia di acquirenti.