Nasce l’algoritmo in grado di correggere fotografie riflesse

Quante volte vi è capitato di fare una fotografia e dimenticarvi che la vostra fotocamera, se posta a scattar foto davanti ad una finestra, prende involontariamente voi stessi rovinando la vostra ” mancata opera d’arte”?

Ricercatori del MIT hanno trovato una soluzione attraverso un algoritmo: lo studio, pubblicato sul portale dell’università, spiega come l’algoritmo ideato dal gruppo di ricerca condotto dal Ph.D. YiChang Shih, permette di scomporre l’immagine da elaborare e di eliminare il riflesso non desiderato.

Alla base del processo di ricostruzione della foto c’è la caratteristica naturale delle finestre a doppio vetro: queste ultime son capaci di produrre due riflessi che si intersecano tra di loro, cosa che l’algoritmo di Shih utilizza per produrre la foto “ritoccata”; avendo queste due immagini la sequenza di passi, l’algoritmo ricava parti delle due immagini che non han subito “danni da riflesso” e restituisce (“rappezzando” le parti integre) la soluzione desiderata.

Ovviamente le applicazione di tale tecnologia potrebbero essere limitate ad una ristretta cerchia di problemi (filtro per Adobe Photoshop?). Stare a vedere chi coglierà la palla al balzo.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

YouTube Full HD: arrivano i video a 1080p

Nelle ultime settimane si era tanto parlato del fatto che su YouTube sarebbero apparsi dei filmati in Full HD.Le voci sono state confermate e da oggi sono disponibili i primi video visualizzabili a 1080p.Si tratta di un una decina di filmati che aprono la strada ad una nuova era per il portale di video più famoso al mondo.
Leggi

Scaricare Panda Internet Security 2010 gratis con licenza per 1 anno

Per festeggiare l'arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft, Panda Security propone un'occasione irripetibile. Per 24 ore è possibile scaricare gratuitamente Panda Internet Security 2010, antivirus commerciale dal valore di 52 euro.La promozione è rivolta a tutti gli utenti è distribuisce gratuitamente una chiave di licenza valida per 1 anno.Le 24 ore sono già cominciate e per questo vi invito a sbrigarvi nell'effettuare il download.