Come disabilitare in Android il suono della fotocamera


Quante volte vi siete trovati nella situazione di dover scattare una fotografia con il vostro smartphone Android, ma il suono prodotto dallo scatto avvenuto vi ha creato situazioni di imbarazzo perché situati in un ambiente permeato da un silenzio tombale? E ancora: quante volte avrete provato a cercare l’opzione “Disattiva suono scatto” tra le impostazioni della fotocamera perché vi dava semplicemente fastidio?

Quel che proveremo oggi è quindi di porre rimedio a questo piccolo “inconveniente”, attraverso due strade: unico prerequisito richiesto però è che il vostro dispositivo abbia privilegi di root, altrimenti questo piccolo tutorial non vi potrà essere di aiuto.

La prima strada che è possibile percorrere, la più semplice, è di scaricare una piccola app chiamata Camera Sound Off! dal Play Store: installate il tutto sul vostro dispositivo, date i permessi attraverso SuperUser affinché l’app abbia strada spianata per lavorare e nelle sue impostazioni troverete “Camera Sound is” che nel nostro caso dovrà essere Off. Fatto ciò abbiamo avrete concluso l’opera!

La seconda strada invece è quella di utilizzare un File Manager e di rendere “inabile” al suo funzionamento il file audio assegnato all’effetto sonoro dello scatto fotografico: ricordando che sono sempre necessari i privilegi di root, scarichiamo ES File Explorer dallo store e, navigando attraverso questo ultimo nella destinazione “/system/media/audio/ui”, troveremo la lista dei suoni di sistema; a questo punto cerchiamo il file “Shutter.ogg” e rinominiamolo in “Shutter.ogg.bak“: in tal modo il nostro smartphone rimarrà finalmente muto durante gli scatti fotografici.

Nel caso abbiate problemi, non esitate a commentare qui in basso: una soluzione la si trova sempre!

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti