Musica gratis royalty-free per video su YouTube e Vimeo

freestockmusic

freestockmusic

YouTube e Vimeo sono due grandi portali che permettono di condividere con molta semplicità video online. Tuttavia, ogni volta che un utente decide di caricare un video su uno di questi siti deve fare i conti con il copyright dei contenuti utilizzati. Nel nostro caso parliamo della musica che è uno degli elementi principali di ogni filmato.

Sappiamo che la stragrande maggioranza dei brani è coperta dai diritti d’autore ed è necessario possedere particolari licenze per poter utilizzare una determinata canzone in un qualsiasi montaggio video. Purtroppo molti videomaker non possono permettersi grandi spese perciò l’ideale sarebbe utilizzare della musica royalty-free, ovvero liberamente utilizzabile per la realizzazione di film, video, giochi ed altri tipi di contenuti multimediali.

In rete si possono trovare diversi siti che offrono musica royalty-free ma alcuni hanno dei termini di utilizzo davvero articolati. Per questo mi sono messo alla ricerca di un sito con dei termini di utilizzo chiari e soprattutto non troppo prolifici.

Tra le varie risorse ho preferito Freestockmusic, un sito che permette di scaricare brani royalty-free che possono essere utilizzati senza problemi nei montaggi di video da pubblicare sui servizi come YouTube e Vimeo.

freestockmusic-categorie

Prima di poter scaricare una qualsiasi traccia è necessario registrarsi gratuitamente al sito. Tutti i contenuti sono divisi per categoria, possono essere ascoltati in anteprima e sono disponibili in tre formati differenti quali WAV, AIFF e MP3. Nonostante il materiale fornito sia gratuito, vi consiglio comunque di leggere la licenza d’uso del servizio.

P.S. Vi consiglio di inserire sempre dei credits agli autori dei file audio nei vostri lavori, almeno per dare loro un minimo riconoscimento. Inoltre, se conoscete altri servizi di questo genere non esitate a farceli conoscere segnalandoli nei commenti così potremo includerli nell’articolo.

0 Shares:
1 commento
  1. Articolo interessante per chi voglia utilizzare delle musica royalty free nei propri video, ed è quanto stavo cercando. Come faccio ad inserire i credits agli autori dei file audio, e questo vale anche per le immagini? Grazie, spero che possiate rispondermi presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Nuovo decreto su diritti TV e internet che riguarderà YouTube

Sembra ormai quasi ufficiale che presto le regole sul diritto d’autore cambieranno. Il nuovo Decreto Romani su TV e internet presentato durante il periodo natalizio dal governo, prevederà sanzioni per chi carica in rete spezzoni di partite, programmi televisivi o di film.Il decreto metterà sullo stesso piano la TV classica con quella via web. Al garante delle Comunicazioni sarà affidato l’arduo compito di supervisionare il rispetto delle nuove regole per tutti i siti di videosharing.