Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Migliori servizi e applicazioni per Facebook: dai una marcia in più al tuo profilo!

Migliori servizi e applicazioni per Facebook: dai una marcia in più al tuo profilo!

facebook

La bacheca di Facebook è il nostro biglietto da visita online, il posto che più diventa pubblico e più riesce a delineare la nostra personalità. A scuola, all’università o al lavoro, appena conosciamo qualcuno, chiediamo subito se possiede un profilo su Facebook. Questo è proprio il bello dei social network, basta un semplice indirizzo web per rimanere in contatto con una persona, seguirne gli aggiornamenti di stato, vederne le foto, conoscerne gli interessi e molto altro ancora.

Tutto questo è possibile grazie alla famosissima bacheca di Facebook che consente di condividere qualsiasi cosa. Se non protetta adeguatamente con le impostazioni sulla privacy, permette a chiunque di visualizzare informazioni personali e farsi, per così dire, gli affari degli altri.

Proprio per l’importanza che riveste la bacheca sono nate diverse applicazioni, capaci di renderla ancora più social e trasformarla in una vera e propria “casa” sul web. Noi, uomini in blu, ne abbiamo provate diverse e abbiamo deciso di condividere con voi le migliori.

Apriamo con alcuni servizi esterni di grande qualità che, pur non essendo presenti nell’elenco delle applicazioni per Facebook, sono completamente pensati per essere utilizzati con il social network.

grooveshark

Per tutti gli appassionati di musica è praticamente d’obbligo Grooveshark. Recensito in un articolo precedente, è un portale di musica gratuito che permette di creare playlist musicali da ascoltare e condividere sulla propria bacheca. Il database è ben fornito e conta diversi brani italiani; ciò significa poter condividere qualsiasi brano musicale, in base al proprio umore e momento della giornata. Con la scelta dei brani adatti, tutti saranno attratti dal nostro profilo e difficilmente potremo essere ignorati. L’unica pecca di Grooveshark, anche se personalmete non la chiamerei così, è che bisogna prenderci la mano per utilizzarlo. Essendo molto completo, il servizio offre moltissime funzioni che, prima di poter essere utilizzate, vanno comprese. Vi assicuro, però, che una volta compreso il funzionamento diventa uno strumento di cui difficilmente si riesce a far a meno.

ping.fm

Per gli amanti di blogging, invece, è presente online un servizio che consente di condividere i propri articoli con un solo click. Noi scriviamo l’articolo e l’applicazione web si occupa di pubblicare la notizia sul blog e la segnala ai principali social network, Facebook compreso. Il portale in questione è il celebre Ping.fm, uno dei migliori servizi online per gestire le proprie pubblicazioni. Tra le varie caratteristiche, permette di tenere d’occhio tutti i messaggi di Linkedin con la possibilità di pubblicarli sulla propria bacheca di Facebook. A differenza di Grooveshark, Ping.fm è molto semplice da configurare.

divshare

Essendo la bacheca di Facebook il principale luogo di condivisione di immagini, video e musica, è necessario conoscere un buon servizio per caricare file online. Solo in questo modo è possibile pubblicare su Facebook qualsiasi tipo di file, senza restrizioni di alcun genere. Divshare è un ottimo servizio hosting gratuito che consente di condividere sulla bacheca di Facebook qualsiasi tipo di file presente sul computer. In questo modo possiamo condividere qualsiasi file, mettendolo a disposizione di amici che potranno così scaricarlo e utilizzarlo. Divshare mette a disposizione ben 5 GB di spazio online e, grazie ad un’ottima interfaccia grafica, tutti i contenuti caricati possono essere organizzati al meglio.

Dopo aver parlato di musica, blogging e condivisione file, come poteva mancare uno strumento per la gestione e modifica delle immagini? Come sappiamo, le foto ricoprono un ruolo di fondamentale importanza su Facebook; ogni profilo che si rispetti ha diversi album pieni zeppi di fotografie. Perchè allora non utilizzare un’applicazione per modificare le proprie foto e stupire gli amici con fotomontaggi ed effetti vari? Enhance Photo, PhotoEffects, Funny Photo Widget, BeFunky Photo Effects e Fotoflexer sono le migliori applicazioni su Facebook per la modifica di foto. Una volta autorizzato l’accesso si scelgono le foto e gli effetti da applicare, il resto è tutto opera dell’applicazione. Non serve quindi avere alcuna esperienza di grafica digitale in quanto si tratta di strumenti semplici capaci di creare fotomontaggi di grande qualità.

Spero che i servizi riportati possano essere di vostro gradimento. Vi invito comunque a condividere con noi, attraverso la sezione commenti, quelle che ritenete le migliori applicazioni per Facebook che non sono state citate nell’articolo.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Ottimi tutti i servizi segnalati , per i webmaster consiglio anche networked blogs