Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Masterizzare Mac OS X Lion su DVD

Masterizzare Mac OS X Lion su DVD

osxlion

Mercoledì 20 Luglio è stato rilasciato ufficialmente Mac OS X Lion. E’ la prima volta che un sistema operativo può essere scaricato e installato attraverso un’applicazione (Mac App Store); non è necessario disporre di alcun supporto ottico e non ci sono particolari procedure da seguire per l’installazione. Basta cliccare su installa e l’aggiornamento da Snow Leopard a Lion avviene come se si installasse un programma. Decisivamente un grande passo avanti quello fatto da Apple, che semplifica ulteriormente la vita agli utenti meno esperti.

Nonostante questa procedura possa rivelarsi molto comoda e semplificata, in molti potrebbero sentire il bisogno di mantenere una copia di Lion su un supporto ottico, nel caso volessero formattare il computer installando una versione pulita di Mac OS X Lion, senza dover passare forzatamente dal Mac Apple Store di Snow Leopard. Fortunatamente ciò è possibile ed è sufficiente seguire questa semplice procedura.

Per masterizzare Mac OS X Lion su DVD dovete aver prima scaricato ed installato Lion sul vostro computer. A questo punto, aprite Mac App Store e selezionate la voce “Purchased“. Ora, tenendo premuto il tasto “alt“, cliccate su “OS X Lion” e poi “installa“. Verrà visualizzata una finestra con il messaggio “Una nuova versione di questa app è già presente su questo computer. Se vuoi sostituirlo con questa versione, sposta l’app esistente nel cestino“. Date OK è procedete.

Inseriti i dati di autenticazione, Mac inizierà il download della versione pulita di Lion (verrà creata una nuova icona nel Launchpad, proprio come se fosse un’applicazione). Terminato il download, andate in applicazioni e spostate il file di Lion in una directory a vostro piacimento. Quindi cliccate con il tasto destro e selezionate la voce “Mostra contenuto pacchetto”.

trasferimento-lion

Andate in Contents ed aprite la cartella SharedSupport. Al suo interno troverete un file denominato InstallESD.img. Si tratta dell’immagine di Mac OS X Lion. Non vi resta altro che copiarlo da qualche parte e procedere con la masterizzazione utilizzando l’Utilità Disco di Mac.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Begone2010

    dove trovo l’applicazione da spostare nel cestino? in applicazioni non riesco a trovarla

  • kally

    Salve! Ho provato a fare come è scritto su, però c'è un problema… una volta istallato Os x lion non trovo "l'icona" in applicazioni…perchè?

  • faberfab

    provato ma non mi da l'opzione installa. premo alt e lion ma nulla.

    • kamy22

      prova a tenere premuto alt già prima di cliccare su Purchased

  • Ghisaman

    E cosa usare al posto di Isync ??? p***….p**….