Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

LG CX2: in arrivo il successore dell’Optimus 3D

LG CX2: in arrivo il successore dell’Optimus 3D

LG-CX2

Il 2011 è stato senza dubbio l’anno degli smartphone dual-core e il 2012 vedrà la nascita dei primissimi smartphone dotati di CPU quad-core, i quali alzeranno ulteriormente il livello prestazionale dei top gamma del settore. Processori a parte, vi è un’altra tecnologia che da poco si è affacciata al mondo degli smartphone, senza ottenere particolare successo: sto parlando della tecnologia 3D, che lo scorso anno è arrivata in Europa principalmente con LG Optimus 3D e poi con HTC Evo 3D. Ebbene, sembra che LG creda fortemente in questa tecnologia e sta per lanciare il successore del dispositivo citato pocanzi.

Il presunto device 3D della casa coreana è attualmente noto come LG CX2 (o anche Optimus 3D 2) e ha per obiettivo primario quello di eliminare il connubio 3D/voluminosità, proponendo un prodotto più sottile rispetto alla generazione precedente. Stando a quanto trapelato finora, esso sarà dotato di una doppia fotocamera posteriore da 5 Megapixel (oppure 8 Megapixel) con lenti migliori rispetto al passato, display NOVA da 4,3″ WVGA con maggior luminosità rispetto agli LCD classici e dotato di tecnologia 3D autotereoscopica (senza occhialini), processore dual core (o forse quad-core) da 1.2 GHz, 8GB di memoria integrata, Wi-Fi, DLNA, Bluetooth 3.0, modulo NFC e HSPA fino a 21 Mbps. Possiamo presumere saranno presenti anche il GPS e tutta la serie di sensori che siamo abituati a vedere sui modelli più prestanti, mentre rimane ancora un mistero la versione di Android con cui arriverà sul mercato: probabilmente si tratterà di Gingerbread, aggiornabile successivamente all’ultimo Ice Cream Sandwich. Per chiudere, lo spessore passerebbe dai 12 mm del modello precedente a 10 mm o poco meno di quello attuale.

LG CX2 alias Optimus 3D 2 verrà presentato dall’azienda coreana al prossimo Mobile World Congress 2012 di Barcellona, con una eventuale messa in commercio nel corso della primavera. Cosa ne pensate di questo nuovo Optimus 3D? A me il primo modello è piaciuto molto, a parte qualche problema di ottimizzazione; spero che stavolta LG riesca nel suo intento.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.