Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Kod: ottimo editor testuale per Mac

Kod: ottimo editor testuale per Mac

kod

Mac OS X ha integrato un buon editor testuale, peccato però che non sia tanto adatto a chi ama programmare o progettare siti web. Gli sviluppatori, infatti, sono soliti utilizzare degli editor che evidenziano la sintassi con dei colori particolari in modo da semplificare al massimo la lettura del codice e la sua comprensione.

Per tutti gli sviluppatori segnalo Kod, una valida alternativa all’editor testuale di Mac con il supporto a diversi linguaggi di programmazione. La grafica predefinita è molto elegante e pulita: ogni espressione particolare viene evidenziata con un colore ben definito su uno sfondo nero e ciò diminuisce lo stress degli occhi, soprattutto se si passa parecchio tempo davanti al testo.

Con Kod potrete scrivere programmi in Object C, sviluppare la struttura di siti web, modificare i fogli di stile e molto altro ancora. Il programma è totalmente gratuito ed è ora un progetto Open Source. Potrete quindi scaricarne il codice sorgente per modificarlo a vostro piacimento.

Personalmente trovo Kod molto comodo e soprattutto leggero. Un grande punto di forza è la possibilità di poterne modificarne i colori in modo da personalizzare l’ambiente di lavoro secondo i propri gusti personali.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.