Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

KeePass Password Safe: password manager gratis per Windows, Linux, Mac, iPhone, Android e BlackBerry

KeePass Password Safe: password manager gratis per Windows, Linux, Mac, iPhone, Android e BlackBerry

KeePass Password Safe

Conservare le password in un luogo sicuro è una delle principali regole da seguire per non avere brutte sorprese. Su internet è consigliato scegliere una password diversa per ogni servizio che richiede registrazione. Questo perchè, anche se qualcuno scoprisse la password di accesso ad uno dei vostri servizi, non potrebbe comunque utilizzare la stessa chiave per accedere alle altre pagine.

Ricordarsi un paio di password non è tanto difficile, ma il tutto si complica quando le password da ricordare sono molte. Per questo è utile avere un buon password manager, ovvero un programma capace di mantenere al sicuro tutte le vostre password e di farvele visualizzare nel momento del bisogno.

KeePass Password Safe è uno dei migliori software gratuiti per la gestione delle password. Attraverso un’interfaccia grafica semplice ma curata, si possono salvare tutte le password all’interno del programma. Tutte le informazioni vengono salvate e criptate con i migliori algoritmi di sicurezza all’interno di un database e sono accessibili solo digitando la master key, ovvero una password che si sceglie prima di utilizzare l’applicazione.

Voi, dunque, dovrete ricordarvi solo la master key per poter visualizzare tutte le altre password che avete salvato nel programma. KeePass Password Safe è uno dei migliori programmi del suo genere e lo dimostrano i tanti riconoscimenti che gli sono stati attribuiti. Il tool è disponibile per i principali sistemi operativi: Windows, Linux, Mac, iPhone, Android e BlackBerry. Come se non bastasse, è totalmente gratuito e Open Source!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.