Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

jZip: programma per comprimere e decomprimere file Zip, RAR, 7z, Tar, GZip e altri formati

jZip: programma per comprimere e decomprimere file Zip, RAR, 7z, Tar, GZip e altri formati

Tra i programmi che non possono mancare su alcun computer troviamo sicuramente quelli per la compressione e decompressione di archivi di file. I più famosi sono senza dubbio WinZip e WinRAR ma entrambi sono a pagamento; per fortuna le alternative gratuite non mancano, e in questo articolo voglio parlarvi proprio di una di esse: jZip.

jZip è in grado di aprire e decomprimere archivi appartenenti a un campionario molto vasto di formati (tra i quali Zip, RAR, 7z, ISO, Tar e GZip) ed è altresì in grado di comprimere file nei formati 7z, Zip, GZip, BZip2 e Tar. Citando quasi testualmente gli sviluppatori, il programma si basa sulla tecnologia utilizzata da 7-Zip (altro programma top della categoria) e ne eredita pertanto la velocità, l’affidabilità e la qualità in termini di performance; a differenza di quest’ultimo, tuttavia, presenta un’interfaccia particolarmente user-friendly simile a quella di WinZip la quale ne rende l’utilizzo davvero banale anche per chi non è abituato a programmi di questo genere. I tastoni “New Archive” e “Open Archive” vi permettono banalmente di creare un nuovo archivio o di aprirne uno già esistente (visualizzandone il contenuto nella parte bassa della finestra), mentre navigando nei menù in alto scoviamo altre tre utili funzioni: il criptaggio o codifica dei dati, il controllo di integrità archivio e lo “Split & Merge” per dividere il nostro archivio in più file oppure effettuare l’operazione opposta. Comoda, infine, la possibilità di poter scegliere tra vari stili di visualizzazione in modo da soddisfare davvero ogni esigenza.

Dai test effettuati il programma sembra funzionare egregiamente e mi ha colpito per la pulizia dell’interfaccia (davvero essenziale ma al contempo funzionale) nonché la velocità con cui le operazioni vengono eseguite. jZip è disponibile gratuitamente per sistemi Windows e potete scaricarlo dal sito ufficiale oppure direttamente da qui in lingua italiana. Faccio un’ultima precisazione: la procedura di installazione predefinita tenterà di installare software aggiuntivo, pertanto se volete installare soltanto jZip dovrete scegliere l’installazione personalizzata e deselezionare entrambe le caselle.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.
  • Hacker

    Salve,ho scaricato jZip e lo trovo davvero simile a WinZip.

    Sono un’appassionata di hack, sopratutto per giochi online e,quando ho installato un hack

    e ho cercato di aprirlo,mi chiedeva la password di decodificazione.

    Non ho idea di quale sia la mia password o di come possa averne una.

    Potete aiutarmi?
    Grazie.

    • Gerardo Considerato

      Ciao, purtroppo non saprei come aiutarti al momento.
      Se il problema si riduce al trovare una password, esistono vari metodi più o meno efficaci ma nessuno di essi ti dà garanzie (specie in tempi brevi).
      Il tutto sempre restando in un contesto “didattico” o comunque legale, ovviamente.