Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

iPhone 5: nuove indiscrezioni sul design e la data di rilascio

iphone 5

Dopo un periodo di relativa calma, in questi giorni si è tornato a parlare di iPhone 5 con nuove indiscrezioni sulle possibili caratteristiche del device e sulla data di rilascio. Stavolta le fonti sono davvero autorevoli, ma le informazioni rilasciate risultano piuttosto discordanti.

Partiamo dalla prima versione dei fatti. Stando ai ragazzi di BGR e a una fonte che assicurano “affidabile”, il nuovo iPhone 5 non sarà un semplice upgrade della versione attuale bensì un prodotto completamente rinnovato. In primis, il design risulterebbe completamente ridisegnato, con una graduale diminuzione dello spessore verso il basso e linee che dovrebbero ricordare quelle degli attuali MacBook Air. Per lo schermo sarebbe stata adottata una soluzione “edge-to-edge” in modo da occupare l’intera larghezza del terminale, mantenendo comunque la risoluzione di 960×640 pixel del Retina Display attuale. Il pulsante “Home” vedrebbe aumentate le sue dimensioni per l’introduzione delle “gesture” tanto vociferata in questi mesi. Infine, la presentazione del prodotto (così come il suo rilascio) dovrebbero avvenire entro il mese di Agosto.

Non sembra d’accordo invece Bloomberg, che ha tutt’altra idea al riguardo. Le indiscrezioni rilasciate dal sito parlano infatti di un prodotto dal design simile a quello dell’attuale generazione e di un rilascio nel mese di Settembre. Il presunto iPhone 5 avrebbe poi una fotocamera da 8 Megapixel e un processore più potente rispetto all’iPhone 4 (presumibilmente da 1.2 GHz). Inoltre, grazie all’adozione di un chip unico, esso supporterebbe sia le reti CDMA sia le reti GSM.

Naturalmente si tratta di rumor che la casa di Cupertino non ha commentato. Non ci resta che aspettare qualche comunicazione ufficiale in merito, per ora accontentiamoci delle “voci del web”. Voi come lo preferireste l’iPhone 5?

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.