Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Inviare SMS gratis da cellulare a tutti e senza limiti con JaxtrSMS

Inviare SMS gratis da cellulare a tutti e senza limiti con JaxtrSMS

jaxtrsms

Con la diffusione degli smartphone (e con l’avvento di internet sui dispositivi mobile) sono nati diversi servizi di messaggistica in stile SMS che sfruttano la rete per azzerare i costi dei messaggi. Nella maggior parte dei casi essi consentono di inviare messaggi gratis tra gli utenti iscritti a quel determinato servizio, il tutto attraverso la rete. L’applicazione che vi presento oggi, tuttavia, compie un altro passo avanti, poiché consente di inviare messaggi gratis a tutti e senza limiti.

L’applicazione in questione si chiama JaxtrSMS e sfrutta il servizio di messaggistica offerto da Jaxtr. Al primo avvio l’applicazione vi chiederà l’inserimento di alcuni dati, dopodiché sarete subito pronti ad inviare i vostri SMS gratuiti. Una volta selezionato “new message” nella schermata principale accederete a quella per l’invio del vostro SMS: nel form in alto dovrete digitare il numero del destinatario (sono presenti anche i vostri contatti in rubrica), mentre in basso va scritto il testo del messaggio; una volta finito, selezionate “send” e il gioco è fatto. Nulla di nuovo finora, e in effetti la vera peculiarità del servizio è invece costituita dalla possibilità di inviare gli SMS anche a persone che non sono iscritte al servizio: esse ricevaranno il messaggio come un normale SMS ma con l’aggiunta di una riga di testo che pubblicizza Jaxtr (nulla di troppo fastidioso comunque).

Nonostante sia ancora in fase beta, l’applicazione e il servizio in generale funzionano davvero bene e gli SMS vengono recapitati quasi istantaneamente. JaxtrSMS è compaibile con un gran numero di SO mobili (tra cui iOS e Android), ma vi ricordo che l’applicazione sfrutta la rete internet (Wi-Fi o 3G), nel caso questa non sia disponibile essi non verranno inviati.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.