Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Inviare file dal portatile al cellulare tramite bluetooth

Inviare file dal portatile al cellulare tramite bluetooth

Con i passi da gigante fatti dalla tecnologia, quasi ogni portatile è dotato della luce blu ovvero del bluetooth integrato. Questo infatti secondo una frase di Wikipedia

Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.

Proprio questa caratteristica l’ha reso molto popolare ed utilizzato in ogni parte del mondo.

Utilizzare il bluetooth per scambiare dei files con il cellulare è sicuramente un’operazione molto utile.

Eccovi una guida dettagliata su come effettuare tale operazione.

Innanzitutto dovrete assicurarvi che il vostro dispositivo sia acceso. Un metodo molto semplice per accorgersene è controllare se l’icona del bluetooth compare nella barra inferiore a destra.

Passo-1

A questo punto recatevi in Start/Pannello di controllo e selezionando la visualizzazione classica, fate doppio click sull’icona Dispositivi Bluetooth.

Passo-2

Così facendo vi troverete dinanzi alla schermata principale del Bluetooth da dove potrete aggiungere e rimuovere i vostri dispositivi.

Per inviare dei files al vostro cellulare, dovrete accertarvi che questo disponga di una connessione bluetooth e che tale dispositivo sia acceso.

Fatta questa piccola verifica, selezionate “Aggiungi”.

All’apertura dell’Aggiunta guidata dei dispositivi spuntate la casella “Il dispositivo è configurato ed è pronto per il rilevamento” e proseguite scegliendo Avanti.

Passo-3

Inizierà la ricerca del vostro dispositivo. Selezionate quello trovato e cliccate nuovamente su avanti.

Dovrebbe comparirvi una finestra per stabilire i criteri della connessione. Se siete sicuri che il dispositivo selezionato appartiene al vostro cellulare non dovrete far altro che selezionare “Non utilizzare alcuna passkey”.

Altrimenti potrete utilizzare un password per effettuare la connessione con il cellulare. Ovviamente qui la scelta delle varie opzioni dipende da voi.

Se avrete effettuato correttamente la procedura il vostro dispositivo verrà aggiunto.

Passo-4

Vi basterà quindi andare in Risorse del computer per veder comparire il vostro dispositivo nella sezione Altro.

Passo-5

Ora ogniqualvolta vorrete inviare dei files al vostro cellulare dovrete andare in Risorse del computer e cliccare due volte sul vostro dispositivo. Vi si aprirà una finestra con il contenuto del vostro cellulare. Trascinate semplicemente i files che vi interessano per salvarli sulla memoria del vostro dispositivo mobile.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.