Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Aggiungere i sottotitoli ad un film

Aggiungere sottotitoli ad un film è diventato un passaggio sempre più complicato a causa delle numerose guide proposte on line che offrono numerose alternative non sempre chiare e valide. Oggi il sito blu vi propone una guida semplice ed efficace per aggiungere i sottotitoli senza perdere tempo e in modo semplice.

Per fare ciò serve un programma molto piccolo chiamato AVIAddXSubs (Download: AVIAddXSubs). Una volta scaricato vi basterà aprire l’archivio rar e cliccare due volte sul file “AVIAddXSubs.exe” .

Sottotitoli

Una volta aperto il programma , avrete di fronte una schermata come questa:

Sottotitoli-2

Qui troverete due caselle: la prima è chiamata (file name) ed è quella in cui dovete indicare il file e i sottotitoli che volete unire; la seconda (output folder) è quella dove dovrete indicare la cartella di destinazione del file.

A questo punto dovrete create sul desktop una nuova cartella ed inserirvi il file video che volete sottotitolare con i relativi sottotitoli. (N.B. I Sottotitoli devono avere lo stesso nome del file video, per esempio se il nostro file si chiama video.avi i sottotitoli andranno chiamati video.srt).

Una volta creata la cartella, andate su File name, cliccate sui puntini a lato e scegliete il file video (solo il file video) da sottotitolare, dopodichè scegliete la cartella di destinazione in Output Folder (ad esempio in Documenti); infine premete create “divix subtitle dvix” file ed avrete un file con i sottotitoli!!