Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Instaroll: plugin per pubblicare foto da Instagram su WordPress

Instaroll: plugin per pubblicare foto da Instagram su WordPress

instaroll

Con la grande diffusione di Instagram c’è chi ha pensato di creare un plugin per pubblicare le foto dal celebre servizio direttamente su un qualsiasi blog WordPress. L’applicativo in questione prende il nome di Instaroll e può essere scaricato gratuitamente dalla pagina ufficiale su github.

Utilizzare Instaroll è un’operazione abbastanza semplice. Scaricato, attivato e configurato il plugin si possono pubblicare sotto forma di articolo sia le foto del proprio stream su Instagram che quelle degli altri, attraverso la scelta di un tag specifico.

Dal menu delle impostazioni è inoltre possibile decidere se pubblicare direttamente gli articoli o mantenerli come bozza. Una caratteristica molto interessante è la funzionalità di pubblicazione automatica ad intervalli di tempo prestabiliti; basta scegliere un tag ed il plugin provvederà a pubblicare automaticamente gli articoli secondo le impostazioni scelte.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Marco82

    A me il plugin restituisce questo errore al momento dell’Instagram Authorization:
    Fatal error: Call to undefined function curl_init() in wp-content/plugins/wp-instaroll/instagram/instagram.php on line 91Qualche idea in merito?

    • FeliceMente

      Ciao. Come precisato nelle FAQ (http://wordpress.org/extend/plugins/wp-instaroll/faq/), è necessaria la presenza di CURL sul server per utilizzare il plugin.
      Ti consiglio di verificare (mediante phpinfo()) l’effettiva presenza di cURL sul tuo server e, in caso affermativo, provare con la procedura indicata nella quarta FAQ.