Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Installare nuovi temi su Windows 7

Installare nuovi temi su Windows 7

Tema Windows 7

Windows 7, il nuovo sistema operativo di Microsoft, è molto simile al suo predecessore per quanto riguarda la personalizzazione della grafica. Anche in questo sistema operativo, senza l’utilizzo di particolari procedure, è impossibile utilizzare dei temi non ufficiali. Ecco quindi proposta una guida per superare questo limite e poter utilizzare tutti i temi disponibili in rete.

Come già accadeva in Windows Vista, su Windows 7 è necessario modificare 3 files di sistema mediante un programma sviluppato appositamente.

Procedimento

Scarichiamo l’archivio Universal Theme Patcher e scompattiamo il contenuto in una cartella. Vi troveremo così due eseguibili. Scegliamo quello giusto per l’architettura del nostro sistema operativo ed eseguiamolo con i privilegi di amministratore.

Universal Theme Pack Esegui come amministratore

Aperta la nuova finestra, selezioniamo la lingua inglese e clicchiamo su OK per continuare.

Universal Theme Pack Parte1

Verrà mostrata una schermata con le informazioni del nostro sistema operativo e con il numero dei files da patchare. Clicchiamo semplicemente su Si per continuare.

Universal Theme Patch Info

A questo puntò verrà visualizzata la schermata più importante, dalla quale sarà possibile modificare i files di sistema per permettere il funzionamento dei temi non ufficiali. Clicchiamo su Patch per i 3 files e al termine riavviamo il PC.

Patch dei files

Ora il nostro Windows 7 è pronto per l’utilizzo i nuovi temi. Rechiamoci in C:Windows/Resources/Themes e copiamo nella cartella i temi che vogliamo utilizzare.

Quindi, dal desktop, facciamo tasto destro, selezioniamo Personalizza e scegliamo uno dei temi installati per poterlo attivare.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.