Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

La sicurezza della rete sempre più a rischio

La sicurezza della rete sempre più a rischio

Internet

La sicurezza dei nostri pc ci sta molto a cuore e dalle notizie che sono emerse dall’ultimo convegno RSA 2010 tenutosi a San Francisco fra i massimi esperti di sicurezza del web si capisce che la situazione è davvero difficile da gestire, ma non impossibile!

Il problema principale che è emerso riguarda principalmente la complessità tecnologica degli attacchi che il web subisce ogni anno e che man mano diventano sempre più sofisticati e difficili da respingere. InGuardians, una delle principali agenzie cyber-investigative, ha dichiarato che i software di difesa più diffusi riescono a garantire una protezione del 70% da aggressioni e attacchi vari, mentre con i software più avanzati si può arrivare ad un 90% che comunque non ci assicura che il nostro pc o la nostra rete siano al sicuro.

Un bel problema quello della sicurezza che non lascia tranquillo ne chi utilizza il pc per scopi personali e nemmeno società e imprese che si trovano a gestire la privacy dei clienti ma anche progetti, ricerche che dovrebbero restare informazioni riservate.

Dal convegno è emerso che la soluzione migliore è vigiliare continuamente! In più ha riscosso abbastanza successo l’idea di partizionare i network inserendo dei firewall al loro interno. L’idea proposta da Microsoft è quella di incorporare la sicurezza direttamente nel network creando una sorta di controllo universale dell’accesso ai network in grado di stabilire se il computer che si collega alla rete è pulito e non rappresenta una minaccia per essa.

Per ora, aspettando soluzioni migliori, non ci resta che fare sempre massima attenzione durante la navigazione e tenere le protezioni sempre aggiornate.