Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

In arrivo Windows Phone 7.5 con la release Mango

In arrivo Windows Phone 7.5 con la release Mango

Windows Phone 7.5 Mango

Ultimamente sono aumentate sempre di più le informazioni su “Mango“, nome in codice con cui viene indicato il prossimo aggiornamento per Windows Phone 7. Nonostante le ottime performance, infatti, il sistema operativo di casa Microsoft si presenta ancora piuttosto “acerbo” e la nuova release è molto attesa proprio per le migliorie che dovrebbe portare con sé: tra queste ricordiamo il multitasking, Internet Explorer 9 Mobile, la possibilità di accedere alle API di fotocamera e sensori di movimento (per gli sviluppatori), nonché l’integrazione con Twitter, SkyDrive e le applicazioni di terze parti.

Si tratterà di un aggiornamento piuttosto corposo, e sembra che ciò spingerà Microsoft a promuovere “Mango” da semplice aggiornamento a vera e propria release. Stando alle ultime voci del web, “Mango” potrebbe infatti essere rilasciato come “Windows Phone 7.5“, sottolineando in questo modo la sua natura di major release. La soffiata arriva da uno dei siti partner di Microsoft e indica come data di rilascio un generico “later in 2011”.

Facendo qualche speculazione, Microsoft potrebbe avere in cantiere di rilasciare release più rade ma di maggior peso per il suo sistema mobile, arrivando così entro qualche anno (presumibilmente entro il 2012) ad un ipotetico Windows Phone 8 (attualmente noto col nome in codice di “Apollo“). Vi ricordo che la distribuzione agli sviluppatori di “Mango” è attesa per il mese di Maggio, non ci resta che attendere conferme (o smentite) ufficiali.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.