Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Impostare un video come sfondo del desktop su Windows 7 con DreamScene Seven

Impostare un video come sfondo del desktop su Windows 7 con DreamScene Seven

dreamscene seven

Personalmente trovo molto interessante personalizzare il PC in ogni piccolo particolare, in quanto ciò lo rende unico e mi permette di avere un ambiente di lavoro stimolante. Tra le tante opzioni di Windows, per chi non lo sapesse, vi è la possibilità di impostare un video come sfondo del desktop. Questa funzione è stata integrata con l’arrivo di Windows Vista e successivamente nascosta in Windows 7.

Tuttavia, pur essendo disabilitata, è possibile riattivarla e utilizzarla anche sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Non serve seguire alcuna guida particolare, basta utilizzare DreamScene Seven, un semplice programma gratuito che non necessita di installazione.

Avviando l’eseguibile con i privilegi di amministratore vi troverete dinanzi ad una schermata con due bottoni. Il primo (Install DreamScene) serve per attivare la funzione che permette di utilizzare i video come sfondo, il secondo (Uninstall DreamScene), invece, disabilita nuovamente la funzione.

Una volta riattivata l’opzione DreamScene, cliccando sul primo pulsante, potrete impostare un video come sfondo del desktop. Per farlo è sufficiente cliccare con il tasto destro su un video in formato wmv o mpeg e successivamente selezionare la voce set as desktop background. Per ritornare invece allo sfondo statico, vi basterà disabilitare la funzione aprendo nuovamente l’applicazione e utilizzando il bottone Uninstall DreamScene.

DreamScene Seven è un’applicazione molto interessante compatibile con i sistemi operativi Windows 7 a 32 e 64 bit. Il consiglio è di utilizzarla su PC con un buon quantitativo di RAM in quanto, avere uno sfondo animato, significa consumare parecchie risorse di sistema.

Se non sapete che video impostare come sfondo, potete visitare questa gallery e scaricare quello che più vi interessa. Un ringraziamento particolare all’amico Dipoweb per la segnalazine.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.