Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Il Bluetooth su Windows non funziona? Meglio reinstallare i driver!

Il Bluetooth su Windows non funziona? Meglio reinstallare i driver!

Bluetooth driver installer

La connessione bluetooth può tornare utile in diverse circostanze: è davvero una comodità utilizzare una tastiera senza fili o scambiare dei file con il cellulare senza alcun bisogno di doverlo forzatamente connettere al PC attraverso una porta USB.

Il bluetooth, però, è solito avere diversi problemi di funzionamento causati, nella maggior parte dei casi, dai driver. Per questo, appena si riscontrano dei problemi di connessione, è consigliato agire sui driver, reinstallando quelli originali o utilizzando software di terze parti, anche se questo potrebbe ridurre le funzionalità della periferica.

Bluetooth Driver Installer è un programma totalmente gratuito distribuito per tutti i sistemi operativi Windows e consente di installare facilmente dei generici driver bluetooth per far funzionare qualsiasi tipo di periferica. L’utilizzo del software, però, richiede delle operazioni preliminari.

Nel caso sul PC siano già presenti dei driver bluetooth è necessario procedere alla loro disinstallazione. Successivamente bisogna riavviare il computer e quindi procedere con l’installazione dei nuovi driver attraverso la procedura guidata del programma. Bluetooth Driver Installer si occuperà di identificare la periferica bluetooth presente nel PC e installerà il driver più adeguato al suo utilizzo.

Questo strumento funziona per la maggior parte dei dispositivi ma, come ogni programma del suo genere, non assicura il supporto completo a tutte le periferiche. E’ comunque una soluzione da provare in quanto, almeno nell’80% dei casi, si dimostra molto efficace.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.