Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Autorun Manager: abilitare o disattivare l’autorun di Windows

Autorun Manager: abilitare o disattivare l’autorun di Windows

autorun manager

L’autorun è una funzione molto conosciuta di Windows che consiste nell’eseguire determinati contenuti all’inserimento di un’unità rimovibile tipo CD o DVD nel PC. Fateci caso, se avete abilitato l’autorun, delle volte vi sarà capitato di inserire un supporto ottico nel lettore CD/DVD e, senza alcuna operazione, l’avrete visto avviarsi da solo.

La funzione di autorun può dimostrarsi comoda in alcuni casi ma è comunque consigliato averla disattivata per motivi di sicurezza. I virus sono infatti soliti sfruttare la particolarità dell’autorun per infettare il PC senza che l’utente se ne accorga.

Gestire manualmente l’autorun delle diverse periferiche è abbastanza complesso per questo è molto meglio fare uso di un programma apposito. Autorun Manager è proprio ci che fa al caso vostro.

Il software, totalmente gratuito, permette di gestire l’autorun di Windows attraverso una lista molto completa. E’ possibile abilitare e disattivare l’autorun di tutte le periferiche attraverso un semplice click. Nel caso si commettesse un errore si possono riabilitare tutti gli autorun per poi disabilitare quelli scelti.

Autorun Manager è un programma portable semplice ma allo stesso tempo molto potente. Fortemente consigliato a tutti gli utenti di Windows che intendono gestire al meglio il comportamento del PC all’inserimento di nuove unità rimovibili.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.