Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Controllare i messaggi email non letti delle caselle di posta con X-notifier

Controllare i messaggi email non letti delle caselle di posta con X-notifier

x-notifier

I servizi di posta elettronica crescono come funghi, e molto spesso risulta difficile tenere traccia di tutte le email in arrivo in così tante caselle. Per chi di voi utilizza il browser Google Chrome o Opera, oggi voglio segnalare un comodo plugin adatto per l’occasione: X-notifier.

Come suggerisce il nome, X-notifier è un’estensione per browser che monitora le nostre caselle di posta e ci avvisa in caso di email non lette. Utilizzarla è semplicissimo: è presente una lista precaricata di caselle di posta supportate (tra le quali figurano anche Hotmail e Gmail), una volta scelta una casella di posta occorre inserire le relative username e password e il gioco è fatto. E se il servizio della vostra casella di posta non è presente in lista, poco male: potrete sempre integrarlo creando un nuovo script, ma prima vi consiglio di fare un salto sul sito ufficiale (dove potrete trovare una lista piuttosto nutrita con diversi script già pronti per l’uso).

Anche se a detta degli autori ci sono diverse features ancora da implementare, l’estensione fa bene il suo lavoro e permette di impostare diversi parametri, come l’intervallo di tempo dopo il quale controllare le caselle di posta oppure la riproduzione di un avviso sonoro in caso di messaggi non letti. Insomma, se Chrome o Opera sono i vostri browser web e le email sono il vostro pane quotidiano, allora non potrete farne a meno.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.