Hololens è il motivo dell’acquisizione di Minecraft da parte di Microsoft

Lo scorso settembre venne diffusa una notizia piuttosto inaspettata che lasciò tutti senza parole: Microsoft aveva speso 2,5 miliardi di dollari per acquistare Mojang, la casa produttrice di videogiochi fondata nel 2009 da Markus “Notch” Persson e creatrice di Minecraft.

Nessuno riusciva a capire il perché di questa decisione, la quale fu anche molto criticata poiché si credeva fosse inutile acquisire un gioco ormai già totalmente avviato e famoso ovunque. Ma finalmente, dopo circa sette mesi da quell’annuncio, possiamo fare un po’ di chiarezza sui motivi che hanno spinto Microsoft a compiere questo passo.

In un’intervista fatta con il New York Times, il Ceo di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato che Hololens ha influito molto nella decisione circa l’acquisto di Minecraft. Il gioco in questione, infatti, possiede molte caratteristiche che saranno utili per lo sviluppo di questa nuova tecnologia e quando l’acquisizione venne effettuata, Hololens era già a buon punto nella lavorazione per poterne testare delle funzionalità.

Più che su ologrammi e realtà aumentata, Microsoft vuole sfruttare il mondo reale come base alla quale sovrapporre un altro mondo fatto di oggetti digitali e di cui gli utenti saranno i creatori. Non dimentichiamo, inoltre, gli accordi che sono stati raggiunti con la piattaforma Unity, il potente motore grafico per esperienze in 2D e 3D che consentirà di sfruttare al massimo le funzionalità di Hololens.

Nonostante per ora non si sappia nè quando arriverà nè quanto costerà questa nuova tecnologia targata Microsoft, il progetto sembra stia avanzando sui binari giusti. Vi terremo informati non appena verranno rilasciati nuovi dettagli a riguardo.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
schermo samsung trasparente
Leggi

Un Samsung con display trasparente

L'edizione 2010 del CES di Las Vegas è stata più che mai l'occasione per le società informatiche piccole e grandi di presentare i propri prodotti. Che siano prodotti pronti per la commercializzazione o solo prototipi poco importa, il livello di attenzione che attirano è sempre altissimo.E' il caso di Samsung che si è presentata al CES e, in concomitanza del lancio della nuova serie di notebook Rx30 e Rx80, ha presentato un nuovo display basato su tecnologia OLED da 14 pollici.
Leggi

Sony Ericsson risorge e presenta Vivaz, il Kurara

Mentre tutti eravamo intenti ad osservare le caratteristiche e le prestazioni dei vari Nexus One e iPhone 4G, Sony Ericsson per non perdere terreno rispetto alle sue dirette correnti ha presentato un modernissimo super cellulare denominato Kurara.Con molta probabilità il vero nome che verrà dato al dispositivo non sarà Kurara ma bensì Sony Ericsson Vivaz, uno smartphone molto interessante, che ha tutte le carte in regola per vedersela ...
Leggi

Samsung Galaxy i7500 con sistema operativo Android

Il Samsung i7500, meglio conosciuto come Galaxy, è il primo cellulare della serie che si avvale del sistema operativo Android.Inizialmente annunciato per l'estate ha subito un rinvio ai primi mesi d'autunno.Le specifiche tecniche sono al top, considerando anche il prezzo che si aggira intorno ai 400 euro.