Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

HardInfo: visualizzare le informazioni di sistema e i benchmark su sistemi Linux

HardInfo: visualizzare le informazioni di sistema e i benchmark su sistemi Linux

Su Windows è possibile ottenere tutte le informazioni relative al proprio SO e al proprio PC comodamente dal menù “Proprietà” di “Risorse del computer”, mentre sui sistemi Linux (come Ubuntu e distro derivate) tali informazioni possono essere ottenute da terminale. E se volessimo qualcosa di simile alla soluzione presente su Windows?

In questo articolo vi segnalo un’applicazione che sopperisce proprio a tale mancanza. Il suo nome è HardInfo e riassume in un’unica finestra tutte le informazioni relative al nostro computer, alla nostra rete e alle prestazioni generali. Il programma presenta a sinistra l’elenco di tutti gli elementi analizzati, aggregati in quattro categorie: “Computer” presenta le informazioni più importanti circa il nostro computer e il sistema operativo in uso; “Devices” offre uno sguardo più dettagliato sulle periferiche attualmente collegate e sui componenti hardware, come il processore, i supporti di memoria e la batteria; nella sezione “Network” avrete una panoramica generale sullo stato della vostra rete, sia wired che wireless; per concludere, “Benchmarks” vi permette di effettuare alcuni test di benchmark e di valutare le prestazioni del computer, confrontandole con alcuni valori standard. Oltre a visualizzarle nel programma, tutte queste informazioni possono essere copiate nella clipboard del sistema, inoltre potrete generare un file di report scegliendo le categorie (o i singoli elementi) che dovranno essere tenuti in considerazione. Tramite l’opzione “Network Updater” si può effettuare un collegamento ai database di HardInfo, scaricare la lista aggiornata dei produttori hardware e gli ultimi risultati standard dei benchmark, nonché inviare i propri risultati per arricchire ulteriormente il database (tutto, ovviamente, a vostra scelta).

L’uso di HardInfo risulta estremamente banale e farà felice coloro i quali non amano smanettare col terminale, o semplicemente chi preferisce una “soluzione grafica” pratica e veloce. Su Ubuntu (e su alcune distro derivate) l’applicazione può essere installata dal Software Center col nome “System profiler and benchmark”, mentre per procedere alla classica installazione da terminale occorre digitare l’istruzione:

sudo apt-get install hardinfo

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.