Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Google Scribe nell’editor di Blogger

Google Scribe nell’editor di Blogger

google-scribe-blogger

Un anno fa, anche se non ricordo precisamente il periodo, Google aggiunse alla sezione labs Google Scribe, uno strumento abbastanza efficace per l’autocompletamento del testo. Oggi, a distanza di diversi mesi, lo stesso strumento viene integrato nella versione in draft di Blogger e può essere utilizzato gratuitamente da tutti gli utenti per velocizzare la scrittura degli articoli.

Al momento della pubblicazione, Google Scribe supporta 12 lingue (Arabo, Francese, Inglese, Italiano, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco e Ungherese) che vengono rilevate automaticamente durante la scrittura attraverso un controllo sulle prime parole scritte.

Utilizzare Google Scribe in Blogger

Come già detto, per utilizzare Google Scribe è necessario entrare in Blogger in Draft. Effettuato il login, bisogna aprire l’editor e successivamente spuntare la casella con la scritta “Mostra suggerimenti per il completamento del testo durante la digitazione” o semplicemente premere CTRL + J.

Una volta attivata la nuova funzione, iniziate a scrivere e vedrete comparire dei suggerimenti (in grigio) alla pressione di ogni carattere. Potete anche abilitare i suggerimenti multipli spuntando la voce “Mostra più suggerimenti” o utilizzando la combinazione da tastiera CTRL + SHIFT + J.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.