Google Goggles su Android per tradurre i testi dalle fotografie

Google Googles

Google Googles

Al Mobile World Congress 2010 di Barcellona, Google presenta una nuova applicazione per i dispositivi basati su Android. Parliamo di Google Goggles che consente di tradurre i testi delle fotografie scattate con il cellulare in ben 52 lingue diverse.

La novità è stata presentata da Eric Schmidt, Ceo di Google, che con l’ausilio di un cellulare (Google Nexus One) ha mostrato come sia possibile tradurre dei testi semplicemente scattando una foto e utilizzando il nuovo Google Googles.

L’innovazione nasce dall’accostamento di due servizi famosi dell’azienda di Mountain View. Da una parte Google Translate, noto traduttore online che consente di tradurre i testi in ben 52 lingue diverse, dall’altra Goggles, nuovo progetto dell’azienda che permette di effettuare ricerche visuali semplicemente scattando e utilizzando una foto.

Google Google utilizza la tecnologia Optical Character Recognition (OCR) che riesce a riconoscere il testo presente all’interno delle immagini. Dopo aver analizzato la foto, l’applicazione trasmette le informazioni a Google Translate. Al termine, viene visualizzato il testo della fotografia, tradotto nella lingua selezionata.

Eric Schmidt puntualizza che al momento le lingue supportate sono solo l’inglese ed il tedesco. Al momento del lancio ufficiale, però, saranno supportate tutte e 52 le lingue presenti in Google Translate.

Ecco proposto un video dimostrativo pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Google.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti