Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Gestire e modificare le partizioni su Windows con Partition Assistant

Gestire e modificare le partizioni su Windows con Partition Assistant

Partition Assistant Home Edition

Gli utenti più esigenti potrebbero avere la necessità di creare delle partizioni su disco per organizzare al meglio file, programmi e giochi. Questa operazione viene solitamente fatta durante la formattazione del PC ma è comunque possibile farla successivamente ricorrendo a dei programmi sviluppati appositamente.

In rete esistono diverse alternative commerciali per creare e gestire le partizioni su Windows. Sono invece meno le soluzioni totalmente gratuite. Partition Assistant Home Edition è una di queste ed è un’ottimo tool per la gestione dello spazio sull’hard disk.

Il programma, anche se non localizzato in italiano, è di facile utilizzo grazie anche ad un’interfaccia grafica ben sviluppata. Attraverso le diverse funzioni è possibile aggiungere delle partizioni al proprio disco senza dover forzatamente formattare il PC. Per chi invece avesse già delle partizioni specifiche, è possibile modificarle scegliendo delle dimensioni diverse o eliminandole totalmente.

Partition Assistant è un programma totalmente gratuito per tutti i sistemi operativi Windows a 32 bit. Per le versioni a 64 bit è invece necessario l’utilizzo della versione commerciale, ovvero Partition Assistant Professional Edition.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.