Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Generare password sicure e difficili da ricordare con PWGen

Generare password sicure e difficili da ricordare con PWGen

PWGen

Per avere una password sicura e difficile da ricordare, è necessario fare utilizzo di caratteri speciali e combinazioni di lettere maiuscole e minuscole. In questo modo, anche se qualcuno dovesse vedere per sbaglio la vostra password, sarebbe comunque difficile che riuscisse a ricordarsela.

Se avete bisogno di una password molto sicura, potete affidarvi a PWGen, un programma totalmente gratuito che consente di generare password complesse e difficili da decriptare. Il software permette di scegliere la lunghezza della password e la serie di caratteri da usare per la sua creazione. Potrete così creare password sicure con soli caratteri e numeri o con particolari combinazioni di numeri e caratteri alfanumerici.

Una volta settate tutte le impostazioni vi basterà procedere con la creazione. PWGen creerà una password sicura e potrete utilizzarla per proteggere i vostri dati e account.

Le password generate con PWGen possono essere davvero complesse, per questo è quasi impossibile ricordarle. Potreste dunque trovare utile l’utilizzo di un password manager per gestire al meglio tutte le vostre password.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.