Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

File Expert: file manager intelligente e gratuito per dispositivi Android

File Expert: file manager intelligente e gratuito per dispositivi Android

file-expert-1

Sui nostri dispositivi Android trovano spazio applicazioni di ogni tipo, ma una delle app che non dovrebbe mai  mancare è un file manager. Sul Play Storie ce ne sono diverse e in un altro articolo ve ne ho già presentata una, oggi voglio proporvene un’altra ugualmente gratuita e altrettanto valida ( se non di più). 

L’applicazione si chiama File Expert e rappresenta un file manager particolarmente “smart”. Anziché farne una disamina completa, mi limiterò a parlarvi delle funzioni per le quali si distingue dalla concorrenza. La prima di esse è l’organizzazione a schede dell’interfaccia utente: proprio come accade sui browser odierni, potete tenere aperte più schede e passare dall’una all’altra semplicemente cliccando sulla scheda apposita; in ognuna di esse è visualizzato il contenuto di una cartella, in modo da velocizzare le operazioni che coinvolgono cartelle diverse.

file-expert-2

Altri due strumenti da mettere in evidenza sono in realtà integrati nel sistema a schede, si tratta di due schede speciali denominate My Files e My Tools. La scheda My Files raccoglie tutti i file in memoria presentandoli per categoria (ad esempio Musica, Filmati, Documenti), inoltre include una scorciatoia alle cartelle corrispondenti alla Galleria e una funzione di invio rapido (funziona solo previa registrazione). My Tools permette di visualizzare alcuni giochi e app consigliati, implementare nuove funzioni installando alcuni plugin aggiuntivi, effettuare una pulizia della memoria oppure accedere a macchine remote tramite FTP e altri protocolli.

file-expert-4

Tra l’altro, l’applicazione possiede un servizio di condivisione locale grazie al quale si può accedere alla memoria del dispositivo da qualsiasi altro dispositivo all’interno della stessa rete: una volta avviata la condivisione, File Expert mostrerà un indirizzo a cui collegarsi e un codice di sicurezza generato al momento che andrà inserito per ottenere i permessi di accesso (il che evita visite indesiderate). Un’ultima funzione degna di nota è il supporto a diversi servizi di cloud storage (tra cui Dropbox, Google Drive e SkyDrive): inserite le credenziali del nostro account, accedere al proprio spazio sulla nuvola sarà come accedere a una qualsiasi altra cartella del dispositivo, senza contare che le normali operazioni tra file continuano a funzionare.

file-expert-3

Trovo che File Expert sia uno dei migliori file manager attualmente disponibili per Android, non vi resta che scaricarlo dal Play Store. Magari potreste essere interessati all’acquisto di una chiave per la versione Pro, che colma le poche lacune della controparte gratuita quali l’accesso alla root di sistema.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.