Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Facebook Messenger: app dedicata alla chat per Android e iOS

Facebook Messenger: app dedicata alla chat per Android e iOS

messenger for mobile

Col passare del tempo, il binomio smartphone/Facebook è diventato particolarmente importante per il colosso di Palo Alto (e per gli utenti stessi). Nonostante per i diversi sistemi operativi esista già un’applicazione ufficiale, da qualche ora è stata rilasciata una nuova applicazione, denominata Facebook Messenger, dedicata esclusivamente al servizio di chat offerto dal noto social network.

Com’è facile intuire, l’applicazione permette di chattare con i propri contatti, inviare e ricevere messaggi, nonché controllare le notifiche. Attraverso la creazione di “gruppi di conversazione” si potrà chattare con più contatti insieme, ed è possibile contattare e aggiungere alla propria “rubrica” anche persone che non sono registrate al social network (in tal caso i messaggi verranno inviati ai destinatari come SMS). Essendo un’applicazione “alternativa” a quella già esistente, tutte le conversazioni vengono gestite in comune su entrambe le app. Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di inviare immagini oppure segnalare la propria posizione direttamente dall’applicazione. Non è attualmente offerta la videochat, ma chi ha analizzato più a fondo il codice ha già trovato tracce di questa funzione (che, ricordiamo, si avvale del recente accordo con Skype).

Facebook Messenger è già disponibile per dispositivi iOS e Android, ma è attualmente limitata al suolo statunitense. A breve dovrebbe giungere tuttavia sui dispositivi di tutto il mondo, andando così ad aumentare ulteriormente l’altissimo (e pericolosa, aggiungerei) livello di integrazione che la creatura di Zuckerberg ha ormai raggiunto.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.
  • Patriziater

    Funzionale ma si rimane online anche se si esce dall’applicazione tramite funzione “esci”. C’è un modo per chiudere la chat e risultare offline? Non ho trovato nessuna funzione per questo, solo quando”esci” ma si rimane online!