Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Facebook: arriva finalmente la nuova interfaccia grafica

Facebook: arriva finalmente la nuova interfaccia grafica

Nuova grafica Facebook

Dopo averne parlato qualche giorno fa, posso finalmente provare la nuova interfaccia grafica di Facebook, da oggi disponibile anche sul mio profilo. Noto con molto interesse la nuova organizzazione della pagina, pensata per una migliore organizzazione dei contenuti.

Le novità sostanziali sono 4: lo spostamento della barra di navigazione nella parte superiore dello schermo, una colonna sinistra totalmente rinnovata, una barra di ricerca molto più grande e un menu utente migliorato.

Nonostante le varie critiche, trovo il nuovo Facebook molto più intuitivo da utilizzare e meglio organizzato. Lo spostamento della barra di navigazione dal basso verso l’alto e l’eliminazione di qualche elemento superfluo, offrono un colpo d’occhio migliore. Inoltre, rendono la pagina più semplice. Sulla barra, nella parte sinistra, sono presenti 3 elementi: Richieste di amicizia, Messaggi e Notifiche, visualizzabili attraverso delle comode finestre pop-up.

La vera rivoluzione è la colonna sinistra, dove sono stati trasferiti alcuni dei contenuti presenti nella barra di navigazione precedente. In alto appaiono Notizie, Messaggi, Eventi, Foto e Amici, seguiti da un riquadro con le Applicazioni, Giochi, Inserzioni e Pagine, Gruppi, Note e Link. In basso, invece vengono visualizzati tutti gli amici online.

Per quanti riguarda il motore di ricerca, cambiano solo le dimensioni ma non il funzionamento. Infine, il menu utente è meglio organizzato, nella parte destra della barra di navigazione.

A mio avviso gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro. Le critiche credo siano normali, giusto il tempo di abituarsi alla nuova struttura. A questo proposito, ricordo che anche quando fu aggiornata la grafica precedente gli sviluppatori furono criticati per il lavoro svolto. Passato un mesetto, erano tutti felici e contenti della nuova grafica 😛

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.