Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Estrarre il testo dalle Immagini con FreeOCR

Estrarre il testo dalle Immagini con FreeOCR

Utilizzare supporti digitali per prendere appunti è ancora un tabù per molti studenti. In tal modo, però, viene meno la possibilità di avere pacchi interi di appunti a portata di mano e di condividere in modo veloce la nostra conoscenza tramite la tecnologia digitale.

In soccorso agli amanti del supporto cartaceo che vogliono rendere il tutto digitalizzato arriva FreeOCR, un programma in grado di codificare il testo presente nelle immagini in formato documento, come se fosse stato scritto sul proprio dispositivo.

Va però fatta una premessa: tali programmi, che sfruttano la tecnologia OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), sono precisi nella traduzione se il testo è stato scritto in stampatello; nel caso di scrittura corsiva invece hanno bisogno di un certo addestramento per rendersi il più precisi possibili.

Disponibile per Windows, FreeOCR offre una funzione di scansione integrata, in modo da poter acquisire digitalmente i propri documenti dal programma stesso, e permette di convertire il tutto in formati compatibili sia con Microsoft Word / LibreOffice Writer sia con l’estensione PDF (suggerito per la sola lettura del testo).

Un suggerimento che possiamo dare affinché i risultati siano ottimali è quello di impostare il contrasto del testo in modo da renderlo il più leggibile possibile.

Autore

Collega quasi di vecchia data degli altri uomini in blu. Studia Ingegneria Informatica e molto altro. =)