Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Comprare il biglietto del treno e controllare ritardi e cancellazioni con Pronto Treno

Comprare il biglietto del treno e controllare ritardi e cancellazioni con Pronto Treno

Le Ferrovie dello Stato sono conosciute principalmente per il loro “odio e amore” da parte dei pendolari per la pessima gestione dei servizi ferroviari, con ritardi improvvisi e linee che smettono di esistere senza che l’utenza se ne accorga. Fortunatamente arriva un aiuto dall’applicazione Pronto Treno, presente sui principali store già da qualche anno.

Sviluppata ufficialmente per conto del servizio statale di gestione delle ferrovie, è un’applicazione gratuita disponibile per Android, iOS e Windows Phone che permette di gestire i tuoi viaggi a portata di mano, evitando di sprecar tempo in file davanti allo sportello.

Pronto Treno - Stato Treno

L’applicazione offre la possibilità, innanzitutto, di poter comprare un biglietto in formato elettronico, che si potrà mostrare al controllore di bordo attraverso un codice QR per verificarne l’autenticità; si possono anche effettuare operazioni elementari come il controllo degli orari dei treni in modo da essere aggiornati su eventuali ritardi o cancellazioni treni.

Grazie ai widget dedicati, poi, è possibile tenere il tutto sotto controllo in modo da evitare di dover aprire ogni volta l’app per monitorare le informazioni del vostro viaggio.

Autore

Collega quasi di vecchia data degli altri uomini in blu. Studia Ingegneria Informatica e molto altro. =)