Eliminare cronologia, cookies, cache e file temporanei di Windows: proteggere la privacy con Square Privacy Cleaner
Accedere al proprio profilo su Facebook, controllare la casella di posta elettronica o visitare siti per leggere le ultime novità sono alcune delle operazioni più comuni di un utente al PC. Capita, però, che queste attività vengano svolte su computer condivisi con altri utenti e potrebbe essere molto utile cancellare tutti i dati “temporanei” salvati durante la propria sessione per mantenere alta la privacy.
Square Privacy Cleaner è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette di cancellare tutte le tracce della propria permanenza al PC. Attraverso un’interfaccia grafica organizzata in diverse sezioni (funzioni generali di Windows, funzioni del browser, cartelle temporanee, applicazioni e file inutili) si possono cancellare tutti i file temporanei totalmente inutili per il corretto funzionamento del sistema.
In questo modo è possible proteggere la propria privacy ed evitare che altri utenti possono accedere ai nostri servizi online, nel caso ci dimenticassimo di effettuare il logout o lasciassimo i dati salvati nel browser.
L’utilizzo di Square Privacy Cleaner necessità comunque di buone conoscenze in quanto è necessario selezionare il tipo di file da eliminare prima di procedere. Resta comunque uno dei migliori programmi per proteggere la propria privacy, eliminando cronologia, cookies, cache e file temporanei di Windows.