Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Editor di testo per programmare su Windows, Mac e Linux

Editor di testo per programmare su Windows, Mac e Linux

jedit

I programmatori e gli sviluppatori di siti web sono sempre alla ricerca di un buon ambiente di sviluppo in quanto, avere un editor completo, permette di organizzare al meglio il codice e risparmiare parecchio tempo. Oltre al famosissimo Notepad++ per Windows, il buon Kod per Mac e Scribes per Linux, esistono altre alternative gratuite.

Per tutti gli utenti di Windows, Mac e Linux è disponibile jEdit, un editor di testo gratuito sviluppato in Java che supporta oltre 130 linguaggi diversi (C/C++, PHP, Java, Python, HTML, ecc). Il programma è molto comodo in quanto semplifica l’indentazione del codice e permette di comprimere la visualizzazione delle funzioni.

jEdit supporta le codifiche UTF-8 e Unicode e può essere personalizzato a piacere con nuove impostazioni o con l’installazione di nuovi plugin. Tra le diverse caratteristiche è da segnalare la funzione di autocompletamento del codice che permette di risparmiare parecchio tempo durante la scrittura dei programmi.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.