Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Deekit, la lavagna condivisa online

Deekit, la lavagna condivisa online

Quanti di voi si sono trovati nella situazioni di dover condividere un’idea o un ragionamento con altri, ma l’unico modo per comunicare è stato avere solo computer e rete internet? Certo, Internet ci ha resi più vicini, ma oltre ad utilizzare programmi di messaggistica o VoIp, esporre in modo concreto ed efficiente un concetto è molto difficile: fortunatamente ci sono alcuni supporti che possono dare una mano e tra questi quello che vi presenteremo oggi è Deekit.

Sviluppata dall’ex-team del noto Skype dopo l’acquisizione di quest’ultimo da parte di Microsoft nell’ormai lontano 2012, il software si presenta come una lavagna multimediale: praticamente è possibile condividere con altre persone qualsiasi idea utilizzando sia disegni a mano libera, sia oggetti vettoriali come frecce e forme geometriche. In più è possibile allegare alla lavagna stessa delle note, il tutto mentre gli altri possono interagire nel costruire la risorsa in tempo reale.

Il servizio è in fase beta e sarà disponibile per qualsiasi browser in grado di supportare l’HTML5, oltre ad essere pianificata la distribuzione di app per dispositivi mobili quali tablet e smartphone. Anche se non si presenta come una novità (infatti basta googlare un po’ per trovarsi altri servizi simili) Deekit punta principalmente su due caratteristiche: semplicità nel suo utilizzo e un team di sviluppo conosciuto nel panorama software.

Potete provare Deekit dal sito ufficiale: è possibile farlo anche senza registrazione, però se volete utilizzarlo nella sua totalità vi conviene perdere due minuti e sarà tutto a vostra disposizione.

Autore

Collega quasi di vecchia data degli altri uomini in blu. Studia Ingegneria Informatica e molto altro. =)