Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Creare musica elettronica con Seaquence

Creare musica elettronica con Seaquence

seaquence

Uno dei servizi più originali, creativi e fantasiosi che si possano trovare sul web; il concetto si basa nel creare musica in modo facile e veloce, grazie ad un’interfaccia intuitiva e divertente. Tranquilli, non bisogna essere dei grandi compositori o avere delle nozioni di musica, occorre semplicemente un buon orecchio e una buona dose di fantasia; ma andiamo con ordine.

Il servizio in questione si chiama Seaquence. Collegandovi al portale, noterete subito degli strani animaletti con delle antenne scorrazzare sullo schermo; ognuno di questi strani animaletti produrrà un suono che potrà essere impostato grazie all’editor alla loro destra; ogni quadratino della tastiera musicale corrisponderà ad una nota elettronica, che farà comparire una nuova antenna al vostro piccolo amico; modificando poi lo scheletro molecolare cambierete l’intensità del suono, la frequenza e, in base al colore della creatura, lo strumento musicale per la creazione della melodia.

Quando sarete soddisfatti del suono, basterà cliccare su Add, in alto a sinistra, per dar vita a questa nuova creatura musicale; la combinazione di più mostriciattoli renderà la composizione più complessa ed orecchiabile, portando a risultati ora strabilianti, ora orribili. L’editor così dettagliato vi offrirà una vasta quantità di combinazioni musicali, così da rendere ogni elaborato unico.

Completata la melodia, cliccando sul radar centrale, ascolterete il risultato finale, l’intero brano costituito dai suoni di ogni creatura creata; interagendo con loro potrete anche spazzarle via dal raggio d’azione, in modo da dettare i tempi di esecuzione ed essere così anche il direttore d’orchestra dell’opera.

In più, è possibile ascoltare le composizioni degli utenti o condividere la propria, così da farla ascoltare ai vostri amici. Tutto questo in modo gratuito e senza alcuna registrazione. Un servizio altamente consigliato a tutti gli amanti della musica elettronica, ma anche a chi ama sbizzarrire la propria creatività un po’ in tutti i campi. Chissà che questa simpatica applicazione non vi faccia scoprire un lato artistico-musicale a voi sconosciuto, per diventare un giorno famosi compositori di musica elettronica!